STRUTTURA E FINALITÀ

ASSONAUTICA: STRUTTURA E FINALITÀ

L’Assonautica Italiana sezione territoriale di Pescara Chieti dal 1987 fa parte dell’organizzazione periferica dell’Assonautica Italiana per la promozione e lo sviluppo dell’economia del mare, della nautica da diporto e il turismo nautico. L’Assonautica Pescara Chieti sulla base delle principali finalità statutarie dell’Assonautica Italiana, persegue obiettivi generali che si concretizzano con la realizzazione di tanti progetti e attività e supporto ai diportisti, agli operatori e associazioni sportive. Esercita tutte le attività necessarie allo sviluppo della nautica da diporto, promuove il turismo nautico e tutte le attività economiche, produttive e associative ad esso collegate e collabora con la Camera di Commercio CCIAA di Chieti Pescara per qualificare e incrementare l’attività del settore.

Finalità:

  • Offerta di servizi, organizzazione di incontri, seminari informativi e formativi, in favore dell’utenza nautica; attività sulla normativa di settore, sulla sicurezza della navigazione, aspetti tecnico nautici, tutela delle risorse marine, ecc, anche attraverso il proprio SPORTELLO DEL MARE e il proprio sito web.
  • Attività di dialogo e confronto con Enti e Istituzioni sulle problematiche del settore, in rappresentanza degli interessi dei diportisti e degli operatori di settore.
  • Fornire agevolazioni e sconti in favore degli associati su servizi di aziende e porti turistici e presso approdi di altre Assonautiche nel territorio nazionale.
  • Promuovere studi, ricerche e pubblicazioni nel campo del turismo nautico, nautica da diporto ed attività connesse.
  • Organizzazione di manifestazioni, eventi nautici, espositivi e sportivi nazionali ed internazionali anche a supporto di altri enti, associazioni o circoli Nautici
  • Sostenere lo sviluppo di sinergie tra le associazioni e imprese del mondo nautico pescarese e abruzzese; promotore dell’apposito comitato per la costituzione del Sistema Nautico Abruzzese.
  • Sviluppo della cultura del mare e delle tradizioni marinare abruzzesi. Promotore della realizzazione del “Museo delle Genti di Mare” a Pescara, per la tutela del Patrimonio culturale della pesca e delle genti di mare.
  • Collaborazioni con le realtà nautiche della costa adriatica nazionale ed internazionali in stretto raccordo con l’Assonautica Italiana.