Progetto Cambusa

Un progetto dal sapore antico ed ecosostenibile di Assonautica Italiana. Gli antichi navigatori greci del Mediterraneo - in segno di amicizia e scambio culturale - portavano in cambusa le eccellenze enogastronomiche dei propri territori diventando “Ambasciatori della propria terra”, porto dopo porto, approdo dopo approdo.
Oggi, i diportisti, possono fare lo stesso e diventare (anzi, lo sono già), gli “ambasciatori” della propria terra e, la nautica da diporto, può diventare un canale privilegiato per la promozione del territorio e le eccellenze enogastronomiche. Le Assonautiche territoriali, grazie alla loro presenza diffusa sul territorio italiano ed in ossequio alle proprie finalità istituzionali, possono diventare il filtro delle produzioni di eccellenza nei propri territori e promuoverei prodotti di tutti i mari, in tutti i porti.
Oggi Assonautica Pescara intende promuovere le eccellenze del territorio d’Abruzzo e favorire per i propri associati di organizzare la propria cambusa a “kilometro zero”.
L’idea è quella di organizzare e raggruppare le aziende produttrici di eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e valorizzandole e promuovendole nel settore della nautica da diporto.
Azioni concentrate e condivise con le aziende aderenti all’iniziativa da realizzare in occasione di tutti gli eventi speciali, regate nazionali ed internazionali, eventi nautico sportivi, convegni, saloni nautici e festival del mare, seminari, workshop, ecc.. Iniziative stabilite di volta in volta con le aziende interessate che potranno realizzare le attività promozionali ritenute più idonee: dall’esposizione di prodotti, a degustazioni guidate, dalla vendita alla consegna di omaggi-campione, dalla messa a disposizione di premi, alla semplice distribuzione di materiale informativo, ecc..
Inoltre, “LA CAMBUSA DI ASSONAUTICA”, rappresenta una enorme opportunità per i diportisti ed ancor di più, per i soci di Assonautica Pescara, per organizzare la propria cambusa con prodotti a “kilometro zero”, di grande qualità ed a condizioni favorevoli.